Nel turbine di una bufera giudiziaria senza precedenti nel comune del nisseno, dopo le dimissioni della Vice Sindaca Mariangela Castellano arrivano le dimissioni del Sindaco Salvatore Letizia (Forza Italia), che le ha annunciate oggi, dichiarando contestualmente: “Ho assunto questa decisione nel rispetto profondo dei cittadini di Sommatino e delle istituzioni che ho avuto l’onore di rappresentare. Affronterò questa situazione con la massima serenità d’animo, certo che nelle sedi opportune avrò modo di chiarire la mia posizione e dimostrare la mia totale estraneità rispetto alle condotte che mi vengono contestate.”
L’indagine della magistratura nissena, condotte sul campo dai Carabinieri, ha ipotizzato un sistema di scambi di tangenti e dinamiche corruttive che coinvolgerebbe, oltre al Sindaco e alla Vice Sindaca, anche l’assessore Jean Pierre Rumeo e il dirigente tecnico del Comune di Sommatino Roberto Alotta insieme ad altri quattro imprenditori, un sistema che determinava il controllo di lavori pubblici, appalti e manifestazioni di intrattenimento.
Si prospetta ora per il Comune di Sommatino una stagione di commissariamento, in attesa di nuove elezioni amministrative.
Parallelamente, dopo gli interrogatori di garanzia, si deciderà in merito alle richieste di arresto proposte dall’autorità giudiziaria.

