Tutto pronto per la 12ª edizione della Stramimiani, la manifestazione sportiva che si terrà domenica prossima 24 maggio, a partire dalle 9,30, nell’omonimo quartiere sancataldese.
Quest’anno la gara podistica avrà una rilevanza regionale, oltre che provinciale: infatti, sarà valida come 7ª Prova Gran Prix Sicilia e 4ª Prova Gran Prix Interprovinciale CL-EN.
Il programma, presentato oggi a Palazzo delle Spighe, prevede la partenza alle 9,30 dopo la fase organizzativa. A gareggiare per un totale di 10 km in 5 giri saranno circa 400 atleti da tutta la Sicilia di età compresa tra i 18 e i 90 anni.
La premiazione delle 11 sarà seguita dalla passeggiata di 2 km in onore di Peppe Averna. Anche quest’anno la manifestazione si svolge come Memorial in ricordo di Ignazio Raimondi.
Infine, alle 11,30, si svolgeranno le Gare giovanili, che coinvolgeranno i ragazzi dai 4 a i 14 anni.
“Lavoriamo da mesi e speriamo nella buona riuscita dell’evento che quest’anno ha un’importanza maggiore. Grazie all’Amministrazione comunale e al sindaco Comparato, che ha fortemente voluto questa iniziativa, organizzata in collaborazione con la Fidal e il Track Club Caltanissetta – ha detto Carmelo Raimondi, presidente del Comitato di quartiere Mimiani san Domenico Savio, ringraziando anche gli sponsor.
“Quando abbiamo iniziato anni fa eravamo pochi, siamo riusciti a crescere ogni anno un po’ di più, grazie anche alla collaborazione del Comune – ha affermato Carmelo Calcaterra dell’Associazione sportiva dilettantistica Track Club Caltanissetta, invitando i cittadini ad iscriversi e a partecipare anche alla passeggiata.
“San Cataldo saprà rispondere bene all’accoglienza degli atleti e delle famiglie che parteciperanno. Ci impegniamo per l’immagine migliore della nostra città. Questa iniziativa è sport, valori, rispetto delle regole, sacrificio e anche solidarietà con il patrocinio dell’Aisla. E’ la dimostrazione di senso di comunità. Sarà utile anche ad avvicinare sempre più giovani allo sport – ha aggiunto l’assessore Marcello Frattallone, ringraziando gli Uffici comunali che hanno lavorato con impegno.
Il presidente del Consiglio Romeo Bonsignore, manifestando soddisfazione e ringraziando il Comitato di quartiere e gli organizzatori, ha puntato l’attenzione sullo spirito dell’iniziativa che “nasce da un quartiere, poi ha coinvolto tutta la città e ora non è più locale, ma regionale e nazionale. Quando si crede veramente in un sogno, quell’iniziativa migliora e lascia nuove esperienze”.
Anche l’assessore Carmelo Zimarmani, nell’augurare il successo per l’iniziativa, ha manifestato la propria disponibilità e collaborazione.


